Il nutrizionista

Qual è il ruolo di un professionista che si occupa di nutrizione? Che cosa fa un nutrizionista praticamente? Due domande che mi sono posto anch’io all’inizio della mia scelta professionale, avvenuta oltre venti anni fa, le cui risposte rappresentano tutt’oggi il senso più profondo del mio lavoro.

Io mi occupo dell’equilibrio fisico di chi vuole cambiare il proprio stile alimentare calibrandone, su misura, i componenti nutritivi: chiunque, con le dovute accortezze e con costanza ed impegno, può vivere bene, a lungo e in salute. Una scelta alimentare appropriata garantisce ove necessario una perdita o un aumento di peso, migliora le condizioni psico-fisiche (Mens sana in corpore sano), risolve e/o consente di gestire molte patologie, intolleranze, allergie ed etiche alimentari.

La mia interpretazione della nutrizione clinica è legata alla cultura alimentare mediterranea e all’uso di alimenti locali e di stagione. Una giusta nutrizione ha alla base una rosa di pietanze semplici e varie, cucinate in modo sano con pochi ingredienti. A tal proposito ho personalmente rielaborato, in chiave salutistica, molti piatti della cucina tradizionale siciliana e mediterranea che, inseriti nei piani alimentari personalizzati – costruiti sulle specifiche esigenze (anche cliniche) di chi si affida ai miei consigli – sono alla base di un primo e fondamentale obiettivo: il riordino alimentare, cioè la corretta distribuzione dei bisogni nutritivi durante l’arco della giornata. I menu sono molto vari per evitare di stancarsi ma soprattutto per nutrirsi in maniera completa e non dimentico le eccezioni come le feste, le cerimonie, il sabato con gli amici, la discoteca, le vacanze.

Per nutrirsi bene bisogna mangiare meglio allargando le possibilità alimentari e scegliendo la qualità rispetto alla quantità: un cambiamento che vi lascerà soddisfatti perché i risultati non solo si vedono nell’immediato, ma vengono mantenuti a lungo termine.

Quando preparo un piano alimentare do molta importanza al gusto e anche ai tempi di preparazione delle pietanze. In molti casi, infatti, i ritmi della vita quotidiana influenzano negativamente sulle scelte dei cibi, ma non è vero che non si può cucinare in modo saporito, sano e veloce. Insieme al piano alimentare allego numerose ricette che aiutano chi non è un grande amante della cucina e chi ha poco tempo da dedicargli. Queste ricette vanno incontro alle diverse necessità di ogni membro della famiglia, sono varie e si basano sulla stagionalità dei prodotti. Un esempio su tutti per chi, ad esempio, ha i minuti contati sono i piatti unici: invece di due o tre pietanze per pasto, basta scegliere un piatto completo di tutti i nutrienti, proprio come vuole la tradizione mediterranea: pappardelle ai funghi, linguine zucchine e gamberi, spaghetti al nero di seppia, cous-cous, risotto campagnolo, fusilli asparagi e prosciutto, frittata, calamari ripieni, pizza, coniglio in agrodolce, cannelloni, pepata di cozze, torta, cioccolato, granita. Giusto alcuni spunti per favi venire l’acquolina in bocca!

Nessun integratore: soltanto la gioia di mangiare in modo sano (alimento-nutrimento) selezionando cibi di qualità lontani dai riflettori pubblicitari e dalle aggiunte chimiche che alterano i sensi. Questa è la mia Cultura Alimentare.

I miei campi di interesse e di lavoro possono essere così sintetizzati:

  • Nutrizione Clinica
  • Allergie ed Intolleranze Alimentari
  • Terapia Dietetica Personalizzata
  • Etica Alimentare
  • Menu e Tabelle Dietetiche (Refezione Scolastica, Alimentazione Collettiva)
  • Lezioni di Scienza dell’Alimentazione
  • Etichette Nutrizionali ed Allergeni
  • Consulenza Alimentare di Coppia
  • Nutrizione Internazionale e Religiosa
  • Qualità Alimentare

Mi dedico a chiunque abbia una necessità specifica nel settore della nutrizione. Collaboro anche con sportivi professionisti ed amatoriali; con chef incaricati di creare menu ad hoc, pasticceri interessati a possibili alternative, party a tema, serate specifiche (ad esempio cibi afrodisiaci).

All’interno di gruppi sportivi e scolastici e di associazioni organizzo lezioni sulla qualità alimentare toccando diversi argomenti di Scienze dell’Alimentazione. Dibatto sui falsi “cibi amici”, sulle etichette nutrizionali, spiego a cosa si riferiscono sigle e componenti di un determinato alimento preparato e/o venduto al pubblico; indico i migliori alimenti in base al rapporto qualità/prezzo (non sempre il più caro è anche il più buono). Gestisco, in qualità di coach nutritivo, gruppi sportivi di diverse discipline – basket, bici, pallavolo, lotta, motociclismo, triathlon, corsa, climber, canoa, trekking, apnea. Seguo o impiego od applico le indicazioni delle norme e regolamenti europei, regionali, nazionali, relativi ai fabbisogni nutritivi (e non solo), applicate anche dentro il circuito della giornate tematiche nelle scuole ed in altre strutture didattiche o comunitarie. Mi dedico con grande attenzione ai più piccoli (bambini ed adolescenti con esigenze particolari) e presto consulenze domiciliari per chi ha difficoltà motorie o non può muoversi liberamente dalla propria abitazione.

Infine mi occupo della vita alimentare di coppia scommettendo sulla mia professionalità e pensandola come un regalo alternativo ed inaspettato agli sposi. L’idea di questo pacchetto promozionale sposi nasce da una considerazione pratica: quando si è coppia è molto semplice moltiplicare per due gli errori che di solito si commettono in cucina per se stessi. Quale migliore occasione quindi per investire sul proprio futuro se non quella di un regalo creato su misura per la coppia pronta ad affrontare la meravigliosa scommessa della vita insieme?

Un regalo adatto a un padre che ad esempio non solo vuole augurare una vita lunga a chi ama ma desidera regalare gli strumenti adatti affinché tutti siano in salute e pieni di energia. Per sempre.