La pianificazione alimentare contro sprechi energetici e stress emotivi

In che modo si può risparmiare tempo, energia e denaro quando si va a fare la spesa? Di certo non avere una lista o anche una sommaria idea del menu da seguire non aiuta chi ha il compito importantissimo di nutrire la propria famiglia. Ed è proprio qui che entrano in gioco i piani alimentare personalizzati, pianificati da chi ha tutte le competenze per indirizzare e garantire un’alimentazione sana e diversificata.

Il nutrizionista ha, quindi, un ruolo chiave nel ri-creare a tavola una situazione equilibrata dove la monotonia deve lasciare il posto alla ricchezza dei cibi sani, e deve garantire in sintesi salute e benessere.

Quando creo una guida alimentare ad hoc, da professionista del settore, pianifico il cosiddetto piano alimentare dando molto valore alla dieta mediterranea, questo perché un simile approccio dà innumerevoli vantaggi a chi lo segue: soddisfa i fabbisogni nutritivi di ogni componente familiare; guarisce i malesseri dovuti ad una cattiva alimentazione (e non solo); fa da apripista nella consapevolezza di una corretta scelta alimentare.

Inoltre seguire i consigli di un esperto non solo ti permette di cambiare visione dei pasti e quindi del “cosa” mangiare dal punto di vista degli elementi nutritivi, ma ti aiuta anche nei numerosi, e spesso sottovalutati, aspetti della vita quotidiana.

Ad esempio sapere quali sono i migliori cibi in un determinato momento nell’anno, sposando la scelta della stagionalità e preferibilmente del km zero, consente un grande risparmio economico. Sapere poi che cosa serve per una determinata ricetta permette di evitare anche sprechi di cibo e di tempo dedicato alla spesa avendo già una lista completa spalmata su tutta la settimana.

Nessuna difficoltà poi nel pensare “e adesso che cosa cucino?!” Via quindi ansie e angosce: c’è chi per voi ha strutturato un piano adeguato ai vostri gusti ed esigenze. Il corpo e lo stato d’animo ringrazierà poiché, un sistema del genere, non lascia spazio ai cibi pronti o pre-cotti tipici di una società post-industriale che corre sempre. Questa ottimizzazione della settimana riduce, inoltre, lo stress collegato al cibo regalando a chi di solito prepara i pasti non solo del tempo libero, ma anche la serenità mentale di non doversi chiedere di continuo cosa preparare a pranzo o a cena. Alternare i pasti, poi, rende felici tutti i commensali: chi di noi non ama la varietà e mangiare cose sempre diverse? Infine, cosa non da poco conto, avere una visione settimanale ed un piano alimentare da seguire permette un notevole risparmio anche sulle bollette e sui tempi di preparazione: se devo usare il forno per più di un pasto, mi organizzerò in modo da preparare più cose nello stesso momento, perché tanto già so che cosa mi propone il mio piano alimentare mediterraneo personalizzato.

Condividi questo articolo