Pescestocco, la mia ricetta “rapida”

Condividi questo articolo

Il termine stoccafisso (pescestocco, o soltanto “stocco”, come viene preferibilmente chiamato in alcune zone dell’Italia centrale e meridionale) è una parola che deriva dall’unione di due sostantivi: stock (bastone) e fish (pesce). Quindi pesce-bastone (per la durezza). Nell’Italia settentrionale, lo stoccafisso assume però il nome di baccalà, tanto che il rinomato “baccalà alla vicentina” è in effetti preparato con lo stoccafisso; nell’Italia meridionale viene invece chiamato stocco o pescestocco.

Ciò che in Sicilia conosciamo come pisci stoccu è stato introdotto in verità dai Normanni nel secolo XI e da allora viene consumato sulle nostre tavole.

La mia ricetta “rapida” per voi

A mio parere, il pescestocco è buono in tutti i modi anche sricatu casa-casa. Oggi, comunque, vi presenterò il Pescestocco a crudo.

Questa ricetta prevede che il pescestocco sia molto sodo, con la parte interna appena rosata. Lo dovete sciacquare abbondantemente oppure dopo averlo fatto sbollentare per un minuto, lo lasciate raffreddare, poi lo spellate e lo sfilacciate a pezzi irregolari. Conditelo con olio EVO, prezzemolo, sale, pepe e aceto o succo di limone. Per completare il quadro nutritivo, potete consumarlo accompagnato con del pane di qualità insieme a un contorno di verdure di stagione.

Come riporto in un articolo precedente dal titolo “STOCCAFISSO, l’alleato perfetto della salute”, lo stocco è un alimento ipocalorico, al contrario del baccalà, ma è chiaro che se si scelgono altre tipologie di ricette (per cucinarlo) anche rispetto alla mia proposta “a crudo”, le dosi vanno limitate. Questo per la presenza, in tali preparazioni, di una generosa aggiunta di oli di cottura e di altri ingredienti molto calorici quali patate, olive, e così via.

Allergeni: PESCE

Valori Nutrizionali per 100 g:

  • Energia (534,7 kj / 127,4 kcal),
  • Grassi 5,4 g (di cui: Acidi Grassi Saturi 0.7 g, Monoinsaturi 3.4 g, Polinsaturi 0,7 g)
  • Carboidrati 0.4 g (di cui: Zuccheri 0,4 g, Amido 0.0 g)
  • Fibre 0.1 g
  • Proteine 19.1 g
  • Sale 0,1 g

 

In evidenza gli allergeni secondo regolamento reg. 1169/2011

Analisi nutrizionale offerta da www.letichetta.eu


Condividi questo articolo