Spaghetti alle biete, una ricetta semplice che esalta l’olio nuovo

L’inverno, o meglio le temperature invernali, tardano ad arrivare e così sono ancora poche le verdure di stagione che arrivano sulla nostra tavola. Tra queste, le biete: sto parlando naturalmente di quelle dalle coste sottili, un po’ verdognole, e non delle “sempre presenti” biete dalle coste larghe.

È un piacere, in particolar modo alla sera, consumare un piatto caldo realizzato con queste erbe e con la pasta. Io adoro ad esempio anche le biete calde con del buon pane. Così, una cena semplice e di qualità.

Ma attenzione: qui dovete fare una scelta di fede! Queste note di sapore di stagione delle biete devono essere accompagnate con un rigoroso olio nuovo dal profilo organolettico importante.

L’olio vecchio, a questo punto della stagione, ha infatti perso buona parte dei sentori che lo rendono “forte e unico”; ecco perché è necessario, o per lo meno da me vivamente consigliato, utilizzare un olio nuovo extra vergine di oliva che esalti le note dolci delle biete appena cotte.

 

E adesso la mia ricetta per voi: un classico di casa mia, gli spaghetti alle biete.

 

Cosa vi serve

Spaghetti + 200-300 g di biete o bietole (in dialetto siciliano giri, seghiri), 3 cucchiaini di olio EVO nuovo + sale marino integrale

 

Procedimento

Lavate e nettate le biete. Portate a ebollizione un tegame d’acqua salata, immergete le biete e cuocetele per circa 10 minuti. Scolatele ma conservando l’acqua di cottura con la quale dovete cuocere la pasta. Scolatela e miscelatela con le biete precedentemente cotte.

Una volta impiattato il tutto, condite con olio nuovo di uliveto.

Condividi questo articolo